Piccole ginnaste crescono….

Martedì 27 Aprile 2010immagini (1)

Piccole ginnaste crescono….     

                     

La Ginnastica Ritmica è una disciplina sportiva che unisce armoniosamente danza e ginnastica utilizzando i seguenti piccoli attrezzi:Fune, cerchio, palla, nastro e clavette Caratteristica  della ginnastica ritmica è la ricerca di una perfetta armonia tra la musica, la ginnasta e il proprio esercizio.

 Si tratta di una disciplina impegnativa, di alto contenuto tecnico, caratterizzata quindi  da combinazioni di movimenti ginnastici ritmati con piccoli attrezzi collegati  tra loro e in coerenza con l’accompagnamento musicale.

Le varie difficoltà, salti, equilibri, souplesse e pivot devono essere studiati ed automatizzati nel corso degli anni., quindi tanto impegno, grinta e determinazione.

I risultati si ottengono con faticosi allenamenti e l’esecuzione di una coreografia individuale di gara di  circa un minuto e mezzo ha alle spalle un lavoro   minuzioso costruito giorno per giorno, frutto di numerose  prove per riuscire ad eseguire al meglio ogni elemento.

 La ginnastica ritmica esalta particolari doti ma soprattutto la flessibilità. e  si consiglia iniziarla a circa 6 anni . Crescendo si imparano le difficoltà corporee e si inizia a prendere confidenza con gli attrezzi, oltre ad acquisire la fluidità nei movimenti ed espressività

Si possono eseguire coreografie anche in squadra, le quali esprimono armonia, eleganza e dinamismo.

Le squadre A e B della categoria allieve della polisportiva Bonagia di Palermo oltre ad avere partecipato al Campionato Regionale serie C indetto dalla Federazione Ginnastica D’Italia hanno  recentemente partecipato al Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica  M.S.P. svoltosi presso il Palaoreto in data 11 aprile 2010 classificandosi rispettivamente al I° e II° posto.

Della squadra A-  1^ classificata al Campionato Regionale Msp fa parte la  ginnasta Gaia Giardina di anni 11,  che nel Torneo Regionale della F.G.I prima prova ha conquistato il podio con un terzo posto. Si tratta di una ginnasta che sta frequentando  gli allenamenti collegiali facendo parte del Centro Tecnico Federale.

La suddetta ginnasta Giardina Gaia nel Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica M.S.P.  si è classificata 2^  come individualista eseguendo anche una  coreografia con la palla  che è il suo attrezzo preferito.

La compagna di squadra,Valeria  appartenente anche alla seconda fascia della categoria allieve mostra invece attitudine a gareggiare  utilizzando come attrezzo maggiormente il cerchio.  

L’attività presso la polisportiva Bonagia si svolge con l’impegno e la dedizione delle istruttrice Patrizia e  con la collaborazione di  Simona , Valentina ed Ivonne oltre che di Daniela Sortino  quale  Istruttore Federale di ginnastica ritmica e docente di TTD della Ginnastica Ritmica presso la Facoltà di Scienze Motorie ,Università di Palermo e anche mamma della ginnasta Gaia Giardina.

Ci  prepariamo  per l’eventuale  partecipazione alla Fase Nazionale MSP Italian Open Ritmica.

                                        Daniela Sortino


Immagini:
  •  immagine

MSP Sicilia
Via Alfredo Casella nr.11 - 90145 Palermo
info@mspsicilia.it - msp.sicilia@pec.it
Tel. 091551360 - Fax 091551360
Riceve: Lun. Mer. Ven. dalle 9.00 alle 13.00 - Mar. Gio. dalle 13.00 alle 17.00
C.F. 97062310822

mappa del sito | note legali | privacy policy | torna su